Chi sarà il campione 2022?
Perchè no? Perchè non far diventare questo lunghissmo Giro D’Italia teatro di sfida dell’intero Campionato di Club 2022?
Dopotutto questo si presenta come il “Campionato più democratico” dell’intero panorama gare dello slot club astigiano, perchè di fatto si correrà un pò con tutte le vetture.
Come anticipato la scorsa volta il regolamento di questo Giro d’Italia slot è abbastanza articolato, ma decisamente semplice, tanto da far propendere l’ago della bilancia dalla sua parte nella scelta del Campionato di Club.
Vediamo quindi nel dettaglio regolamento e prove che tutti i piloti dovranno affrontare durante la lunga stagione agonistica.
Le prove speciali
- Lingotto Fiere (Prova spettacolo)
- Col del Lys
- Cesana – Sestriere
- Montoso
- Madonna del Colletto
- Colle d’Oggia
- Langan
- Coldirodi
- Baiardo
- Bossolasco
- Igliano
- Panoramica di Superga
- Cinaglio
- Rocca susella
- Bivio Momperone
- Autodromo di Varano (Pista)
- Passo della Folta
- Pertiche
- Colle San Zeno
- Tremosine
- Val Cavargna
- Sormano
- Manghen
- Val Malene
- Monte Tomba
- Cesen
- Ca’ Mostacin
- Serramazzoni
- Ospitaletto
- Autodromo di Misano (Pista)
- Renaio
- Il Ciocco Noi TV (Prova spettacolo)
- Massa – Sassorosso
- Talla
- Dama
- Terme di Caracalla 8 Prova Spettacolo)
- Rocca Santo Stefano
- Autodromo di Vallelunga (Pista)
- Fiuggi
- Santo Padre
- Nerbisci
- Cascina Terme
- Abetone
- Arena di Verona (Prova Spettacolo)
- Ca’ del Diavolo
- Salsomaggiore Terme
- San Pellegrino
- Bardolino
- Gerosa 1
- Selvino 1
- Gerosa 2
- Selvino 2
- Moza Grand Prix 1 (Pista)
- Monza Grand Prix 2 (Pista)
- Costa Valle Imagna 1
- San Fermo 1
- Costa Valle Imagna 2
- San Fermo 2
- Monza Grand Prix 3 (Pista)
- Monza Grand Prix 4 (Pista)
Venieamo ora al regolamento della gara, ovvero come e quando si corre.
Molto semplice. Ogni prova che abbiamo vista elencata sopra corrisponde ad una, o al massimo due, prove speciali a sorteggio nelle categorie rally che si effettuano allo slot club. Le prove su pista invece vnegono inserite prendendo la classifica delle gare su pista durante la stagione.
Il tutto con queste modalità:
- 40 gare rally ( da effettuarsi con le vetture previste per la categoria di cui si svolge la gara)
- WRC: totale di 10 PS. Power stage + 1 prova a sorteggio per ogni gara disputata.
- LEGEND: totale di 10 PS. Due prove a sorteggio per goni gara
- 2WD: totale di 10 PS. Due prove a sorteggio per goni gara
- 500 NSR: totale di 10 PS. Due prove a sorteggio per goni gara
- 4 gare pista (da effettuarsi con le vetture previste per la categoria di cui si svolge la gara)
- verranno presi inconsiderazione 4 gare a sorteggio fra le 5 gare del trofeo 500 NSR
- 4 prove spettacolo (da effettuarsi con le vetture Gruppo 5)
- 4 prove da svolgersi su giro singolo (o su multipli di giro a seconda della lunghezza del tracciato) su altrettante speciali o tracciati del club o su piste esterne previo accordi con il proprietario della pista.
- Gara di Natale da 12 PS miste rally – pista da svolgersi du due giorni (da effettuarsi con le vetture Gruppo 5)
- Saranno validi tutti i tempi dell’intera gara. La parte di pista sarà effettuata come una speciale spettacolo stile rally, conteggiando quindi i tempi sul giro e non la posizione di arrivo.
Tempi ed eventuali gare non effettuate verranno gestiti in questo modo:
Gare rally: Tempo valido come da speciale rally
Gare pista: 20 minuti al primo classificato, poi un’aggiunta di 4 secondi per ogni giro effettuato in meno. Nel caso di piloti con lo stesso numero di giri contano i settori per decretarne la classifica. Verrà seganta un’aggiunta di 1, 2 o 3 secondi a seconda che ci si trovi in seconda, terza o quarta posizione rispetto al primo. (ad esempio: concorrente A 100 giri. Concorrente B 100 giri e 2 settori – penalità di 1″ – Concorrente C 100 giri e 25 settori – penalità 2″ – Concorrente D 101 giri – penalità 4″ – Concorrente E 101 giri e 5 settori – penalità di 4″ + 1 ” – e così via)
Prove Spettacolo: tempo valido sul singolo giro o multipli di esso in base alla caratteristica del tracciato
Gara di Natale: validi tutti i tempi come per una gara rally normale.
E se manco ad una gara?
Verrà assegnato al pilota non partente ad una determinata gara un tempo imposto equivalente al tempo dell’ultimo concorrente + 2″ di penalità. In alcun caso le gare non verranno e non potranno essere ripetute.